Turismo - Lodrino_-_Lavertezzo

home

comune

istituzioni

aggregazione

albo

sportello

servizi

vivere

turismo
-Linea LONA
-Valle di Lodrino
-Aeroporto
-Grotti
-Lodrino - Lavertezzo


links

 

Edizione 2010 - 13 giugno 2010


Edizione 2007

Il vincitore della corsa arriva dalle Ande

(Giornale del Popolo, lunedì 4 giugno 2007)

Grande successo di partecipazione (228 corridori) per la Lodrino-Lavertezzo, la prima gara di corsa in montagna organizzata in Ticino. Ha vinto Walter Becerra, venezuelano, 22 anni, che in 2h 55' 41" ha compiuto la lunga traversata, con un dislivello di quasi 2000 metri. "Vengo da un piccolo villaggio delle Ande, molto simile a Lavertezzo, ma più spoglio", ha detto il vincitore, quasi stupito degli applausi del folto pubblico al traguardo. Becerra é uno degli atleti di punta della fortissima nazionale venezuelana di corsa in montagna. "È stato un buon allenamento per il campionato europeo che correrò prossimamente a Poschiavo".




A poco più di 6 minuti é giunto il bellinzonese Marco Gazzola (Sarci sport-Salomon), specialista anche nelle maratone. Terzo: Stefano Maddalena (Bironico), 4. DOmenico Fumi (Buseno), 5. Marco Zanetti (Camignolo), 6. Michele Mignami (Prato Sornico), 7. Mauro Lorenzini (Canobbio-I), 8. Fiorenzo Birra (Biasca), 9. Andrin Kappenberger di Cavigliano (che può essere definito un "figlio d'arte"), 10. Andrea Cairoli (Lodrino), che con Ean Barelli ha lanciato l'idea della corsa.
La manifestazione é stata perfettamente organizzata dallo Sci Club Lodrino (presieduto da Loris Sonzogni) e dalla Società escursionistica verzaschese di Giorgio Matasci. Quest'ultimo ha guidato una sessantina di camminatoi-non agonisti.
Fra le donne: 1.a Silvia Schweizer (Germania), 2.a Elisabeth Züger (idem), 3.a Tanya Pachecho (Venezuela), 4.a Fiorella Giulieri (Agarone), 5.a Cindy Fogliani (Monte Carasso), 6.a Nicole Belloni (Cama).


A suggello della bella giornata, alla Forcarelladi Lodrino é stata posata una targa per il gemellaggio fra i due Comuni, presenti i Municipi con i sindaci Carmelo Mazza di Lodrino e Roberto Bacciarini di Lavertezzo. Invitato anche l'ex sindaco Silvio Foiada.

Clicca qui per collegarti al sito internet dello Sky Race Lodrino-Lavertezzo.



Comune di Lodrino
CH - 6527 Lodrino
LU-GIO
VE e prefestivi
10.30-12.00 / 16.00-17.30
10.30-12.00 / 15.00-17.00
cancelleria@lodrino.ch
+41 91 / 863 13 07